Partirà a maggio la terza edizione della rassegna “I Martedì del Parco”, il ciclo di serate con cadenza mensile proposte dal Parco Naturale Adamello Brenta in collaborazione con il tessuto locale.
Quest’anno sarà un’edizione speciale interamene dedicata al progetto “Nel Parco: un viaggio tra le storie dell’Adamello Brenta” e vedrà la collaborazione attiva della Fondazione Museo Storico del Trentino, partner tecnico – scientifico del progetto.
L’iniziativa intende promuovere una riflessione di carattere culturale su come il paesaggio alpino è stato costruito, governato e rappresentato negli ultimi decenni nelle aree di tutela del Parco Naturale Adamello Brenta in rapporto con le principali trasformazioni del territorio e con la presenza delle comunità di residenti e di visitatori.
Questo, nella convinzione che oggi, più che mai, sia necessario favorire percorsi di alfabetizzazione culturale verso la comprensione dei paesaggi alpini intesi come spazio di vita.
Grazie alla raccolta, nel corso del 2021, di video interviste e testimonianze è stato realizzato un format televisivo di 7 puntate andato in onda sul canale televisivo History Lab. Obiettivo delle serate sarà quello di ripercorrere le puntate televisive attraverso un confronto con i protagonisti che, di volta in volta, si alterneranno.
Di seguito il calendario di massima:
• 10 maggio – Tione (sede Comunità di Valle delle Giudicarie)
• 7 giugno – Pinzolo (sede sa definire)
• 5 luglio – Dimaro (sede teatro di Dimaro)
• 2 agosto – Val di Non (paese e sala da definire)
• 6 settembre – Molveno (sala congressi)
• 4 ottobre – Stenico (teatro di Stenico)
• 8 novembre – Daone (sede da definire)
Orario da definire (in serata verso le 20.30 o 21.00). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.