Se vuoi scoprire la montagna in un modo diverso percorrendo vere e proprie pareti senza necessariamente arrampicare, prova una magnifica esperienza: la regina delle vie ferrate La Signora delle Acque!
Punto di riferimento il Rifugio San Pietro, una terrazza panoramica sul Garda Trentino a pochi chilometri di distanza dall’ultima arrivata, una suggestiva ferrata, breve ma di grande valore spettacolare.
E’ la classica ferrata moderna dove, oltre che seguire le vie di debolezze della parete, si cercano i passaggi più spettacolari, a volte creandoli ex novo. E’ l’unica ferrata non percepibile dal fondo valle che si riesce a scorgere solo giunti a suoi piedi. Risale la forra in cui si getta la cascata del Rio Ruzza, la Cascata del Sajant, sulla destra orografica della Valle del Ballino.
Dopo una bella passeggiata nel bosco si comincia a sentire il rumore di uno scroscio d’acque e, appena dietro una una curva ecco l’alto salto roccioso intagliato dalla cascata. Il percorso attrezzato sempre molto verticale ed atletico risale ora il lato sinistro, ora il lato destro della cascata, collegati da aerei e fotogenici ponti sospesi. Dopo un’oretta di salita si arriva alla sommità da dove, per strada forestale, si scende a Ballino.
E una volta ultimata la fatica della risalita, il relax di una cena in rifugio per riscoprire i profumi e i sapori di un territorio unico come il Garda Trentino!
Il rifugio San Pietro si trova sul suggestivo Monte Calino sopra il Lago di Garda e la nostra escursione si svolge lungo un bellissimo sentiero che guadagna quota con frequenti tornanti che addolciscono la pendenza dapprima in uno splendido bosco di faggi e poi tra gli abeti.
Usciti dal bosco il panorama circostante è da cartolina: davanti ci troviamo la straordinaria massa d'acqua del Garda e sul versante opposto l’imponente mole del Monte Altissimo, che sovrasta la Busa di Riva.
DATI PERCORSO
Difficoltà Media
Percorso 5.50 km
Durata 3 h 00 min
Dislivello 293 m
Punto più alto 1.044 m
Punto più basso 752 m