L'estate in montagna non può prescindere dal farsi una bella passeggiata per visitare una malga dove le mucche trascorrono il periodo dell'alpeggio, spesso assieme a caprette e asinelli.
Sui nostri pascoli sembra di tornare indietro nel tempo, luoghi bucolici ma fondamentali per la tutela e la conservazione del territorio, in cui il ritmo della vita è cadenzato da quello della natura: il sole dà la sveglia, il tramonto conduce verso il riposo; il giorno è un tempo dedicato agli animali e al loro benessere.
Le mucche, infatti, amano le zone di montagna, dove hanno tutto lo spazio necessario per pascolare in libertà e, durante l’intera estate, su questi prati trovano anche il cibo necessario per garantire un’alimentazione sana composta solamente da quello che cresce dalle terre fertili di alta montagna.
Quindi per le nostre vacche, la malga è una stalla accogliente, un panorama stupendo, aria fresca e le migliori erbe al pascolo.
Poi ci sono gli intrusi: NOI MUKKER!
Per nostra fortuna, le mucche sono animali molto docili e molto curiosi, quando si sentono protette dalla mandria si lasciano avvicinare, infatti, sono particolarmente adatte per le coccole, perché amano il contatto fisico, nonostante le dimensioni ed il peso. Coccolare una mucca, avvertire il suo calore e farsi "leccare" è davvero rilassante e divertente...e se la mucca è particolarmente fotogenica, scatta il selfie!
Anche se le cose che una mucca sa far meglio sono mangiare e “fare la cacca”, come spiegano gli esperti senza tanti giri di parole, questi animali, a cui piace passare il proprio tempo in compagnia, sono socievoli ed intelligenti.
Sicuramente non sono animali aggressivi, ma occorre comunque prestare attenzione a non infastidirli.