Il "montanaro" ha sempre saputo usare le risorse ambientali con rispetto e nelle varie attività di contadino, alpinista, boscaiolo è riuscito a plasmare il paesaggio in maniera non distruttiva e a renderlo vivibile e praticabile...questo è il rapporto uomo-territorio che si è voluto evidenziare e rinsaldare con l'istituzione dell'area protetta più grande del Trentino, il PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA.
Entrando nel parco, e nella rete della aree protette del Trentino la natura ci conquista immediatamente con paesaggi incontaminati e di una bellezza unica. Qui possiamo vivere emozioni irripetibili: ammirare le Dolomiti di Brenta, maestose cime che si tingono di rosso al tramonto. Passeggiare lungo laghi da fiaba, dove perdersi in una natura selvaggia. Oppure mettersi alla prova e raggiungere il ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa. Ovunque ci si può inoltrare in boschi fitti, rinfrescarsi agli impetuosi torrenti che scorrono formando meravigliose cascate. Sentirsi un tutt’uno con la natura incontaminata, respirare aria pulitissima e ammirare luoghi dove vivono svariate specie di piante e animali selvatici. Nel frattempo, nel fitto del bosco, passeggia solitario e indisturbato l’orso bruno, antico abitante di questi luoghi.
Il Parco Naturale Adamello Brenta è la maggiore area protetta del Trentino e una delle più vaste delle Alpi. Occupa un territorio montuoso di 620,5 kmq, posto tra i 477 e 3558 m di altitudine.
Verso ovest comprende la parte trentina dell'imponente gruppo montuoso dell'Adamello-Presanella, il regno delle acque: grandiosi ghiacciai, torrenti impetuosi, spettacolari cascate, decine di laghetti incantati. Tra le numerose splendide valli che si addentrano nel massiccio, la Val Genova, lunghissima e selvaggia, primeggia per il suo incomparabile fascino. Qui, in una corona di vette, spettacolari le cascate intonano una sinfonia alla natura.
A est il Parco comprende le Dolomiti di Brenta: un fiabesco susseguirsi di guglie, torrioni e immani pareti strapiombanti. Vi si insinuano a raggiera molte suggestive valli, ciascuna con una propria particolare identità; tra tutte spicca la straordinaria Val di Tovel, gemma tra le valle alpine, che custodisce il famoso "lago rosso", un tempo protagonista dello spettacolare arrossamento dovuto a una microscopica alga.
All'impareggiabile patrimonio paesaggistico corrisponde un'eccezionale ricchezza di elementi naturalistici, primi fra tutti quelli dello flora e della fauna selvatica, con la straordinaria presenza dell'orso bruno. Ma non va dimenticato anche l'inestimabile capitale di civiltà formato dal paesaggio umano e da tutte le testimonianze storiche e artistiche tramandate dalle generazioni passate, un'eredità culturale preziosa.
Il 26 giugno 2009, a Siviglia, l’UNESCO ha inserito le Dolomiti nel Patrimonio Naturale Mondiale dell’Umanità. Il riconoscimento corona un lungo cammino che ha sancito lo straordinario valore paesaggistico e naturalistico delle “montagne più belle del mondo”.
Nel 2008 l’Adamello Brenta Geopark è entrato a far parte della Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO.
Nel 2015 l’UNESCO ha avviato il Programma Internazionale per i Geoparchi e le Geoscienze (IGGP) che assegna il riconoscimento UNESCO Global Geoparks. Intensificando così le attività per le geoscienze (IGCP) a livello internazionale e la collaborazione con la Rete Mondiale dei Geoparchi.
Il riconoscimento del Parco Naturale Adamello Brenta come Geoparco testimonia la ricchezza e la straordinarietà del suo patrimonio geologico. Conferma inoltre la validità del lavoro da sempre orientato allo sviluppo sostenibile del territorio a partire dalle persone che lo vivono.
Il territorio ha ottenuto ben 3 riconoscimenti UNESCO:
MAB – Man and Biosphere Programme: Alpi Ledrensi e Giudicarie
WHS – World Heritage Site: le Dolomiti di Brenta e altri 8 gruppi dolomitici in 5 Province
UNESCO Global Geopark: il Geoparco Adamello Brenta.
Vivi le emozioni di una visita al Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino! Cammina, esplora, riposati, respira a pieni polmoni, e dimentica tutto!
Puoi intraprendere escursioni alla scoperta della geologia, della fauna, della flora e delle tradizioni al cospetto delle Dolomiti di Brenta UNESCO o ai piedi del ghiacciaio dell’Adamello. Oppure, nelle calde giornate estive, raggiungere un fresco lago e riposarti presso una cascata zampillante.