Pesca la tua passione
immersi nel silenzio al ritmo della natura
Viaggi per pescare in Italia o semplicemente cerchi dove trascorrere un weekend di pesca sportiva in nuovi posti belli e in un ambiente naturale ricco di corsi d’acqua, panorami e tanto pesce. Vivi e sperimenta l’autentica emozione di pescare sul fiume Sarca, lungo gli alvei naturali, tra laghi, torrenti e cascate, luoghi ideali per la pesca tradizionale e “Catch & release”.
Diverse tecniche da praticare come la pesca a mosca nell'area no kill, spinning e pesca tradizionale a pochissimi metri, proprio di fronte al Comano Cattoni Holiday, l’hotel per pescatori alle Terme di Comano, partner del club Trentino Fishing. Sei nel paradiso dei pescatori e delle pescatrici, per veri fishing-lover. Puoi contare su di noi e sulle Trentino Fishing Guide, esperti accompagnatori per scoprire in sicurezza tutti i luoghi più particolari, ricevere consigli, divertirti a confrontarti per migliorare le tecniche e goderti in relax le tue giornate di vacanza.
Il Trentino Occidentale è considerato la destinazione leader in Italia per la pesca e tra le più apprezzate in Europa e nel Mondo; non a caso sono stati ospitati due eventi come i Campionati Europei di pesca a mosca nel 2015 ed i mondiali nel 2018; dal 2022 ci saranno anche i carpionati master e juniores.
Le acque vengono gestite da associazioni pescatori fatte di persone amanti dei loro luoghi e di questa disciplina sportiva. Si occupano di fornire tutte le informazioni, regolamenti, periodi di apertuta e mappe, con pazienza e passione si dedicano alla gestione delle riserve, dei diritti di pesca e della salvaguarda della fauna ittica delle loro acque.
Tantissime sono le possibilità di pescare e numerose le varietà di ambienti acquatici che puoi scoprire ed ammirare (riprodotti, riassunti e spiegati) presso la Casa del Parco “Acqua Life” a Spiazzo Rendena. Si passa dai grandi laghi del fondovalle a quelli piccoli alpini con vista sulle Dolomiti, dai piccoli rigagnoli ai torrenti fino al più importante fiume Sarca.
- Pesca in alto Sarca: Valli Giudicarie e Rendena; è la parte alta del corso del fiume, le cui acque limpide e fredde scendono direttamente dai ghiacciai dell’Adamello e dalle cascate della Val Genova, riceve le acque del torrente Arnò, del rio Algone, del torrente Duina e del rio Bondai fino alla forra del Limarò. Innumerevoli sono i laghetti alpini incastonati fra le vette come i laghi di Cornisello, i laghi di Garzone, San Giuliano, Vacarsa, Valbona, Nembia e Molveno.
- Pesca nel basso Sarca: Valle dei laghi ed alto Garda; è la parte terminale del fiume Sarca, le cui acque scorrono più lentamente, creando un ambiente placido e confortevole. Nella sua corsa verso il lago di Garda riceve le acque del rio Rimone. La valle è costellata da piccoli e ricchi laghi come Toblino e Santa Massenza, Cavedine, Lagolo, Tenno e Ledro.
- Pesca sul Chiese: Valli di Fumo, Daone e del Chiese; è la parte alta del corso del fiume Chiese che nasce in Val di Fumo, una piccola “Canada” alle pendici del Carè Alto, percorre la Val di Daone fino a raggiungere la pianura del lago di Idro. La portata dell’acqua è costante e favorisce l’attività di pesca per tutto l'anno.
Una popolazione ittica d’acqua dolce varia ed abbondante: trota marmorata e fario autoctone e di immissione, salmerino alpino e di fonte, temolo, persico, cavedano, carpa, vairone e luccio.
Pescare in Trentino vuol dire partire all’alba ed immergersi nel silenzio della natura incontaminata del Parco Naturale Adamello Brenta, godersi la quiete e il relax della Valle dei Laghi; sarà un’emozione indescrivibile da provare in prima persona!
Al rientro ci pensiamo noi a tutto quello di cui avete bisogno per soggiorno; in hotel trovate i permessi di pesca, spazi per lavare ed asciugare l'attrezzatura, tanti servizi e le attività della MEC per rendere soddisfatti e felici i partner, gli amici e la famiglia anche quando non vorranno seguirvi e lasciarvi liberi di vivere appieno la vostra passione.