Verdi boschi dove risuona il fruscio dell' Ora, sentieri modellati dal lavoro dei boscaioli e le acque limpide del Garda Trentino in cui si specchia il panorama circostante.
Un trekking o bike tour (con diversi percorsi e varie difficoltà in base ai partecipanti) per risalire al Rifugio San Pietro per le 17.00 ed assaporare il tè all'inglese della Regina Elisabetta.
Il rifugio San Pietro si trova sul suggestivo Monte Calino sopra il Lago di Garda e la nostra escursione si svolge lungo un bellissimo sentiero che guadagna quota con frequenti tornanti che addolciscono la pendenza dapprima in uno splendido bosco di faggi e poi tra gli abeti.
Usciti dal bosco il panorama circostante è da cartolina: davanti ci troviamo la straordinaria massa d'acqua del Garda e sul versante opposto l’imponente mole del Monte Altissimo, che sovrasta la Busa di Riva.
I percorsi per il trekking partono da:
- Lomasona e i prati della Vespana, si snoda per circa 7 km con un dislivello di 400 m., seguendo il sentiero SAT n. 410.
- Ballino e il Castìl, si snoda per circa 7 km con un dislivello di 300 m. circa seguendo il sentiero SAT n. 406.
I percorsi per i bike tour partono da:
- Ponte Arche attraverso la Lomasona per si snoda per circa 15 km con un dislivello di 600 m., seguendo il sentiero SAT n. 410.
- Ponte Arche attraverso il Passo Ballino e il Castìl, si snoda per circa 16 km con un dislivello di 600 m. circa seguendo il sentiero SAT n. 406.